Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

“Come se tu fossi qui” don Oreste ha cent’anni ma non li dimostra

6 Settembre | 14:30 - 17:15

L’evento che si terrà presso il teatro di Rimini il 6 settembre, rappresenta il cuore delle celebrazioni per il centenario di don Oreste.
A tutte le manifestazioni per il centenario si è voluto imprimere un carattere di attualità; non vogliamo celebrare il passato, vogliamo celebrare – e festeggiare – la presenza di don Oreste, la contemporaneità della sua visione e del suo messaggio che sono un segno fertile ancora da scoprire appieno.
Per questo vorremmo che il 6 settembre fosse un momento di partecipazione e di riflessione su quanto possiamo ancora apprendere dalla vita e dal pensiero di don Oreste come se fosse ancora tra noi.
Come se tu fossi qui è il titolo della manifestazione che si pone l’ambizione non solo di ricordare la figura di don Oreste, quanto di raccontare cosa si sta facendo nel solco tracciato da lui.
Ecco allora che la testimonianza di chi lo ha conosciuto, le realtà che sono nate dalla sua azione, le realizzazioni compiute, i programmi in corso e i progetti futuri, compongono il grande mosaico di cosa vuole dirci oggi don Oreste e quali frutti sta producendo il suo insegnamento.
Seguendo il suo carattere concreto e un po’ schivo, vogliamo parlarne con semplicità, senza ridondanze o compiacimenti; certamente vogliamo raccontare anche il nostro affetto e quanto il suo incontro ci ha cambiato, come se lo dicessimo a lui, come se fosse qui.

Programma

Conduce Filippo Gaudenzi – Giornalista RAI
In Rai dal 1988. Ha condotto il GR2, trasmissioni come Uno Mattina e le edizioni del TG1, di cui è stato a lungo Vicedirettore.
Ha seguito in diretta o con servizi e speciali tutti i più importanti avvenimenti di cronaca italiana e internazionale degli ultimi trent’anni.

Ore 14:45
Il Pazzo di Dio, estratto dal documentario e introduzione del conduttore

Ore 15:00
Saluti istituzionali e ringraziamenti

Ore 15:15
“È possibile cambiare la storia e ricostruirla: Dai, ci stai?”
Intervento introduttivo di Matteo Fadda, presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII, sulla Società del Gratuito.

Con l’aiuto di video e testimonianze diamo seguito a quanto emerso nelle conferenze del mattino. Tra gli interventi, il Vescovo Nicolò Anselmi, il Prof. Stefano Zamagni, economista, Lucia Bellaspiga, giornalista.

Ore 16:15
Intermezzo

Ore 16:30
“È ora di organizzare la Pace”
In dialogo con le associazioni e i movimenti impegnati per la Pace. Tra gli interventi, il Prof. Luigino Bruni, economista, dott. Fabrizio Pizzagalli, Comunione e Liberazione e un rappresentante di Operazione Colomba, corpo civile di pace della Comunità Papa Giovanni XXIII.

Ore 17:00
“Come se tu fossi qui”
Conclusioni e proposta di Matteo Fadda

Informazioni organizzative

Posti disponibili: l’evento è a esaurimento posti, dunque, si consiglia di arrivare in anticipo

Registrazione: l’evento è gratuito e non richiede registrazione, ma puoi esprimere il tuo interesse per aiutarci nell’organizzazione

Dettagli

Luogo

  • Rimini | Teatro Galli

Organizzatore

  • Fondazione Don Oreste Benzi

Dettagli

Luogo

  • Rimini | Teatro Galli

Organizzatore

  • Fondazione Don Oreste Benzi