Le giornate di Don Oreste
5-6-7 Settembre 2025
Rimini
Don Oreste Benzi è stato capace di cambiare il tempo che ha abitato, di scuotere cuori e menti, di attuare una rivoluzione culturale e sociale nel nostro Paese. Incontrarlo oggi significa comprendere che il suo desiderio di costruire un mondo nuovo è ancora attuale e possibile, proponendo un’idea alternativa di società, “la società del gratuito”, come Don Oreste la chiamava. Una società che riporta al centro la persona, che va avanti seguendo il passo degli ultimi, inclusiva, rispettosa della diversità, anzi, che fa della diversità il suo punto di forza.
In concomitanza con l’anniversario dei cento anni della nascita, il Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario, la Fondazione Don Oreste Benzi, il Comune di Rimini e la Diocesi di Rimini, promuovono tre giornate di eventi, musica e fede dedicati a don Oreste, per ricordare la sua figura e il suo sguardo, pieno di amore e attento agli ultimi, che continua a generare una tensione innovatrice anche oggi, attraverso le opere e le realtà che sono nate dall’incontro con lui.
Spiaggia libera, zona portuale di Rimini e arena Piazzale Kennedy
Giochi e laboratori sportivi per grandi e piccoli!
Uno dei luoghi prediletti da don Oreste Benzi per celebrare la Santa Messa era la spiaggia. Coerenti con l’idea di una chiesa viva, vicina agli ultimi, viviamo la Santa Messa presieduta dal Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, in questo luogo particolare per un’esperienza unica di fede.
(In caso di maltempo la S. Messa verrà celebrata presso il Duomo di Rimini)
Un picnic di condivisione in spiaggia! Porta qualcosa da mangiare per te… e per un amico in più! Perché, la gioia è più grande quando viene condivisa, come voleva don Oreste quando lanciò l’iniziativa Un Pasto al Giorno.
Sarà Marco Federici, conduttore, amico della Papa Giovanni e del don, che ha lavorato per tanti anni alla Pastorale giovanile Nazionale, insieme ai Banzaiiii ad aprire le danze di questa serata. I Banzaiiii sono un gruppo che ha conquistato Instagram grazie ai loro vivaci “ban”, attività di animazione e balli popolari. Con un seguito oltre di 600.000 di follower, il loro canale è una fonte continua di allegria e creatività. Sono conosciuti per i balli di gruppo e i loro giochi di magia, con cui divertono regolarmente la comunità digitale.
A seguire, uno sketch teatrale.
La serata sarà arricchita da due momenti speciali: le voci dei “Testimoni di Speranza”, che dialogheranno con giovani volontari impegnati nella costruzione di un mondo più giusto.
Tra loro: Gennaro Giudetti, operatore umanitario di Operazione Colomba; Betta Garuti missionaria e responsabile del progetto Rainbow; Christopher Pellizzari e Anna Marchetti di Casa Mondo APG23; Tommaso Pazzaglini di Economy of Francesco e Marta Berlaffa della Capanna di Betlemme di Rimini.
E non mancheranno musica, danze e buns!
Per concludere al meglio questo primo giorno di festa… dj set sulla spiaggia!
Teatro Galli e varie sale del Centro città
La Società del Gratuito è uno dei concetti chiave nella visione di don Oreste Benzi. Una proposta concreta di vita sociale, politica ed economica, in contrapposizione alla società del consumo e del profitto, dominata da individualismo, potere, guadagno e prestazione. Don Oreste propone un’alternativa radicale, fondata su valori cristiani e profondamente rivoluzionari.
Ciascuna delle conferenze, che si terranno in varie sale del centro città a Rimini, analizzerà le declinazioni concrete del progetto di don Oreste in vari ambiti.
Il teatro Galli ospita il momento principale delle celebrazioni del Centenario della nascita di don Oreste Benzi, non una tradizionale conferenza, ma un momento che segue uno schema più agile e snello, per intrattenere e non solo esporre, per offrire un’esperienza piacevole quanto formativa.
L’Arena Francesca da Rimini ospita la celebrazione della Santa Messa all’aperto.
Presiede la liturgia S.E. Mons. Domenico Beneventi, vescovo di San Marino – Montefeltro
Un concerto-evento, alla Corte degli Agostiniani, che unisce suoni e culture dal mondo, dedicato a don Oreste Benzi. Il repertorio musicale proposto è una selezione di canti, tradizionali e non, raccolti dall’esperienza missionaria della Comunità Papa Giovanni XXIII nel mondo. I brani, rivisitati dal gruppo etnico Asa Branca, saranno eseguiti con la partecipazione del coro e dell’orchestra EYOS del Liceo Einstein, diretti dal maestro Davide Tura.
(In caso di maltempo ci sposteremo al Teatro Tarkovskij)
Duomo di Rimini e Giardini della Curia Vescovile
Ti aspettiamo ai Giardini della Curia per iniziare la giornata insieme! Vieni a festeggiare le famiglie: giochi e colazione per tutti!
Il Duomo di Rimini ospita la S. Messa presieduta dal Vescovo di Rimini, S.E Mons. Nicolò Anselmi, per un ultimo momento di fraternità e di spiritualità in conclusione di queste tre giornate nello spirito di don Oreste.
Oltre al programma generale, durante le giornate si tengono molte altre attività collaterali. Visita la sezione Eventi per tutti i dettagli e gli aggiornamenti!
Grazie a tutte le realtà che hanno scelto di partecipare e animare i tanti eventi delle Giornate di don Oreste:
Fondazione San Giuseppe – Rimini, Amici di Gigi, ASD AG23, ASD River Delfini 2018 progetto “Nessuno fuorigioco”, Baskin – Basket inclusivo, Campo lavoro missionario, Caritas di Rimini, Cooperativa La Fraternità, Educaid, Fraternità di Nomadelfia, Gruppo etnico Asa Branca, I Banzaiiii, Orchestra EYOS del Liceo Einstein, Pachamama, Progetto Lazzaro, Rimini TchoukBall, SG Tiberius Minibasket bambini, Terre solidali, Volontari di Comunione e Liberazione, Wheelchair Basket Forlì, Piacere Spiaggia Rimini.