In questa pagina, una raccolta di audio di meditazioni, omelie e interventi pubblici tenuti da don Oreste Benzi.

Scuole di preghiera

11/02/1984
Il perché della preghiera

Una parte di noi si protende necessariamente verso l’Infinito e la realtà di Dio è già dentro di noi. La preghiera è questa compresenza di Dio all’uomo e dell’uomo a Dio.


11/02/1984
Come fare un’ora di adorazione

Una delle formule più semplici per stare davanti a Dio in adorazione è dividere l’ora in quattro parti.


22/03/1984
Le condizioni per poter pregare

La preghiera sentita non più come un atto da compiere, ma come un bisogno a cui rispondere, un bisogno che prende l’uomo tutto. Fare esperienza dell’unione con Dio.


07/04/1984
Lo scopo dell’esistenza umana

L’uomo non può vivere per se stesso e di se stesso. Lo scopo dell’uomo non può essere altro che ciò che rimane per sempre.


21/08/1984
Preghiera ed espiazione

Nella preghiera tu vai a congiungere te stesso a Cristo che ti coinvolge nella sua vita d’amore che paga per tutti. Ogni peccato viene pagato da qualcuno, sempre!


27/10/1984
Preghiera di lode e di ringraziamento

La preghiera di lode è una delle espressioni più alte di chi ama, di chi sa ancora stupirsi di fronte all’opera di Dio. Se l’uomo non sa ringraziare non vive la gioia, perché non ha più il senso del mistero.


01/06/1985
L’azione dello Spirito Santo

Lo Spirito lavora dentro di noi: quando ci mettiamo in preghiera, noi diamo la possibilità a Lui di emergere e di farci maturare in Cristo.


07/12/1985
Maria, Vergine e Madre

Nella preghiera tu vai a congiungere te stesso a Cristo che ti coinvolge nella sua vita d’amore che paga per tutti. Ogni peccato viene pagato da qualcuno, sempre!


13/02/1986
Il tuo volto io cerco, Signore

Non solo i mistici ma ogni persona è alla ricerca di Colui che dà il senso al tutto. Gesù si manifesta a noi sin da questa terra, ma se sei pieno di te stesso, Dio non può entrare in te.


06/03/1993
Alla presenza di Gesù

Tre vie semplici per vivere in Gesù: passar parola con il Signore, lasciarci possedere da Lui, dare gratuitamente del tempo per stare con Gesù.


Interventi pubblici

04/10/1996
La ribellione necessaria, la rivoluzione possibile

La relazione introduttiva al Convegno internazionale sulla Società del gratuito che approfondisce la proposta della Società del gratuito come nuovo modello di vita e di società alternativo all’attuale sistema ingiusto e immorale con cui non è possibile scendere a compromessi.


30/05/1997
Prostituzione in Italia: di chi le responsabilità

Relazione tenuta a Riccione al Convegno nazionale “Prostitute: un convegno non su di loro ma con loro per una effettiva liberazione”. La cruda realtà dello sfruttamento delle schiave del sesso, da quello albanese a quelli di vari Paesi dell’Est Europa. Cosa può fare la Chiesa e ciascuno di noi.


04/04/2001
Don Oreste a cuore aperto

La relazione durante l’incontro pubblico tenuto a Pieve di Cento (FE) in cui don Oreste con entusiasmo parla di sé e dell’urgenza di annunciare a tutti che Gesù è colui che salva e cambia la nostra vita. Soprattutto il cuore dei giovani batte per Cristo.


29/03/2003
I Corpi civili di pace

Intervento al Convegno internazionale svolto nella Repubblica di San Marino sui corpi civili di pace nelle zone di guerra. Essi sono le punte avanzate che annunciano che un mondo diverso è possibile.


19/10/2007
Cristiani, è l’ora della concretezza!

L’intervento alla 45a Settimana Sociale della Chiesa italiana a Pisa, pochi giorni prima della morte. Qui troviamo tutto don Oreste: il suo cuore, il suo pensiero, la sua ansia di una testimonianza cristiana credibile.


Omelie

02/10/1982
L’amore tra uomo e donna

I quattro livelli del rapporto uomo-donna. Il matrimonio cristiano e il tempo del fidanzamento.


05/05/1984
Funerale Sandra Sabattini

Siamo immersi nell’amore di Dio. Il vero senso della vita.


19/10/1985
La vera rivoluzione

La scelta di amare e servire è la via per realizzare una nuova società, capace di scardinare l’attuale mondo basato sul possesso e il profitto.


29/05/1988
I piccoli ci avvicinano a Dio

Accanto ai poveri e ai piccoli si respira più profondamente il senso di Dio. Attraverso loro noi possiamo già vedere Dio.


03/03/1990
Convertiti al Dio vivente

Le tentazioni di Gesù e il nostro cammino di conversione. La Quaresima, un tempo intenso di gioia.


26/03/1994
Abbandoniamoci all’amore del Padre

In ascolto della Parola di Dio, scopriamo come Dio non è la nostra controparte ma è il nostro tutto; e il nostro destino è l’intima unione con Dio.


25/11/1995
Vivere in Cristo

Gesù ci dona la libertà di amare e dare la vita fino alla fine. Non basta vivere per Cristo, come un facchino: bisogna vivere in Lui, come un figlio.


17/03/2001
Comunicare la vita

Il segno che vivi in Gesù è che le qualità degli altri non suscitano più invidia in te, perché l’altro lo guardi con gli occhi di Gesù.