Ecco le tappe del processo di beatificazione
Oggi
La Postulatrice romana sta lavorando alla stesura della Positio, a partire dai documenti raccolti (le 18.632 pagine), gli scritti editi di don Benzi (libri e articoli) e altri materiali extra processuali. In particolare, la Positio è composta da: una biografia documentata del Servo di Dio; una relazione (Informatio), in cui si rende ragione che don Oreste ha vissuto in maniera eroica (fuori dal comune) le virtù teologali (fede, speranza e amore), cardinali (prudenza, giustizia, fortezza e temperanza) e quelle prettamente evangeliche (umiltà, povertà e obbedienza); la sintesi di tutte le testimonianze raccolte (Summarium Testium); i documenti più importanti della Causa (Summarium Documentorum).
19
maggio
2021
La Congregazione comunica la validità giuridica dell’inchiesta diocesana effettuata nella Diocesi di Rimini. Procede quindi alla nomina di un relatore (15.07.2021), responsabile ultimo della stesura della Positio, ossia dell’estratto di tutti i documenti raccolti, che sarà sottoposto al giudizio di censori teologi e, in ultimo, al voto dei vescovi e cardinali membri della Congregazione.
22
marzo
2021
Nomina dell’Amministratore del Fondo della Causa di Beatificazione.
15
marzo
2021
Apertura degli Atti raccolti in fase diocesana. 56 volumi (di circa 320-350 pagine ciascuno), per un totale di 18.632 pagine, esclusi gli scritti editi di don Benzi (libri e articoli).
4
novembre
2020
Nomina del Postulatore romano da parte della Comunità Papa Giovanni XXIII, che riconferma la prof.ssa Elisabetta Casadei, già accreditata come postulatrice romana presso la Congregazione delle Cause dei Santi.
23
novembre
2019
Dopo cinque anni di lavoro si conclude la prima fase, quella diocesana, della causa di beatificazione di don Oreste Benzi con la sessione pubblica svolta nella Basilica Cattedrale di Rimini, presieduta da Mons. Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini. In totale si sono svolte 151 sessioni, con oltre 130 testimoni ascoltati. Tutti i documenti raccolti passano ora alla Congregazione delle cause dei santi presso la Santa Sede.
27
settembre
2014
Mons. Lambiasi celebra la prima sessione pubblica del Tribunale ecclesiastico, svolta nella Chiesa de “La Resurrezione” a Rimini. A presiedere la causa è il giudice don Giuseppe Tognacci, Elisabetta Casadei è la postulatrice mentre il promotore di giustizia è Victorino Casas Llana. Si dà così l’avvio all’escussione degli oltre cento testimoni previsti. Tantissimi i documenti esaminati dalla commissione teologica e da quella storica coinvolte: lettere, articoli, libri, meditazioni, scritti interni alla Comunità.
8
aprile
2014
Il vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi, dopo aver ottenuto il nulla osta a procedere dalla Congregazione delle cause dei Santi, nonché parere positivo dalla Conferenza episcopale dell’Emilia Romagna, promulga il Decreto di introduzione della Causa del sacerdote Oreste Benzi, Servo di Dio.
24
ottobre
2013
La postulatrice, dott.ssa Elisabetta Casadei, consegna al vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi, la richiesta formale di aprire la causa, dopo un anno di ricerche circa la “fama di santità” di don Oreste Benzi, sostenuta da molte lettere tra cui quelle di 9 cardinali, 41 vescovi italiani e 11 vescovi e arcivescovi stranieri, oltre ai rappresentanti dei maggiori movimenti ecclesiali e di numerose associazioni.
27
ottobre
2012
Al termine del convegno “Don Oreste Benzi, testimone e profeta per le sfide del nostro tempo” a nome della Comunità Papa Giovanni XXIII, il responsabile generale Giovanni Ramonda consegna al vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi, la richiesta di avvio della Causa di canonizzazione di don Oreste Benzi, a cinque anni dalla morte, come richiede di attendere l’attuale legge canonica.
Per segnalare grazie e favori ricevuti per intercessione del Servo di Dio don Oreste Benzi
Postulatrice Elisabetta Casadei
Postulazione Causa di canonizzazione don Oreste Benzi
Via Cairoli, 69 – 47923 Rimini (RN)
T. +39 349 3237566
postulazionedonorestebenzi@fondazionedonorestebenzi.org