• Il processo di beatificazione

Ecco le tappe del processo di beatificazione

2019

Dopo cinque anni di lavoro si conclude la prima fase, quella diocesana, della causa di beatificazione di don Oreste Benzi con la sessione pubblica svolta nella Basilica Cattedrale di Rimini, presieduta da Mons. Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini. In totale si sono svolte 151 sessioni, con oltre 130 testimoni ascoltati. Tutti i documenti raccolti passano ora alla Congregazione delle cause dei santi presso la Santa Sede.

settembre
2014

Mons. Lambiasi celebra la prima sessione pubblica del Tribunale ecclesiastico, svolta nella Chiesa de “La Resurrezione” a Rimini. A presiedere la causa è il giudice don Giuseppe Tognacci, Elisabetta Casadei è la postulatrice mentre il promotore di giustizia è Victorino Casas Llana. Si dà così l’avvio all’escussione degli oltre cento testimoni previsti. Tantissimi i documenti esaminati dalla commissione teologica e da quella storica coinvolte: lettere, articoli, libri, meditazioni, scritti interni alla Comunità.

aprile
2014

Il vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi, dopo aver ottenuto il nulla osta a procedere dalla Congregazione delle cause dei Santi, nonché parere positivo dalla Conferenza episcopale dell’Emilia Romagna, promulga il Decreto di introduzione della Causa del sacerdote Oreste Benzi, Servo di Dio.

ottobre
2013

La postulatrice, dott.ssa Elisabetta Casadei, consegna al vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi, la richiesta formale di aprire la causa, dopo un anno di ricerche circa la “fama di santità” di don Oreste Benzi, sostenuta da molte lettere tra cui quelle di 9 cardinali, 41 vescovi italiani e 11 vescovi e arcivescovi stranieri, oltre ai rappresentanti dei maggiori movimenti ecclesiali e di numerose associazioni.

ottobre
2012

Al termine del convegno “Don Oreste Benzi, testimone e profeta per le sfide del nostro tempo” a nome della Comunità Papa Giovanni XXIII, il responsabile generale Giovanni Ramonda consegna al vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi, la richiesta di avvio della Causa di canonizzazione di don Oreste Benzi, a cinque anni dalla morte, come richiede di attendere l’attuale legge canonica.

Per segnalare grazie e favori ricevuti per intercessione del Servo di Dio don Oreste Benzi

Postulatrice Elisabetta Casadei
Postulazione Causa di canonizzazione don Oreste Benzi
Via Cairoli, 69 – 47923 Rimini (RN)