SCOPO E FINALITÀ DELLA FONDAZIONE

La “Fondazione don Oreste Benzi”, costituita a Rimini l’11 ottobre 2017, memoria liturgica di San Giovanni XXIII, ha lo scopo di promuovere, approfondire e favorire lo studio del pensiero, della testimonianza di vita e delle opere promosse e attuate da don Oreste Benzi, sacerdote della Diocesi di Rimini, a lui riconducibili o da lui ispirate. In questo, si ricomprende anche l’esperienza ed il carisma della “Comunità Papa Giovanni XXIII”, di cui è stato l’ispiratore ed il fondatore.

La Fondazione, inoltre, promuove studi e ricerche, luoghi permanenti di analisi e confronto, sui bisogni dell’uomo sofferente, emarginato, svantaggiato, così come vissuti, visti ed affrontati da don Oreste Benzi.

Per il raggiungimento dei suoi scopi la Fondazione potrà, tra l’altro:

1. curare la raccolta, la conservazione e la diffusione di tutti i documenti che riguardano l’opera e gli insegnamenti di don Oreste Benzi, includendo anche l’istituzione di un punto di raccolta di tutte le esperienze che hanno attinenza diretta e/o indiretta con don Oreste Benzi;
  2. promuovere, anche con Università o altri Centri di Studio e/o Ricerca, studi e ricerche sulla persona, sul messaggio e sulle opere promosse, attuate o collegate a don Oreste Benzi, anche attraverso l’attivazione di borse di studio e/o concorsi;
  3. diventare un punto di riferimento, anche internazionale, per approfondire la visione antropologica dell’uomo che ha ispirato e guidato don Oreste e la sua attività;
  4. divulgare i risultati delle ricerche e degli studi, in un’ottica di formazione permanente e di una aggiornata attualizzazione del pensiero e del carisma di don Oreste, attraverso corsi di formazione rivolti a quanti agiscano nelle opere ed attività riconducibili a don Oreste anche attraverso convegni e incontri;
  5. svolgere, in via accessoria e strumentale al perseguimento dei fini istituzionali, attività così dette commerciali, con particolare riferimento al settore dell’editoria – con esclusione della pubblicazione di quotidiani – degli audiovisivi in genere e similari.

La Fondazione non ha scopo di lucro. Potrà svolgere le proprie attività a livello internazionale. Potrà, altresì, svolgere ulteriori attività di supporto al perseguimento delle finalità istituzionali.

ORGANI DELLA FONDAZIONE

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Organo a cui spettano tutti i più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della Fondazione.

Attualmente è composto da 7 membri:

Giovanni Paolo Ramonda

Raul Angeloni

Vice Presidente

Gian Franco Coliva

Segretario

Luca Miglietti

Andrea Montuschi

Marinella Mussolini

Monica Zanni

Consigliere

Il Presidente, rappresentante legale della Fondazione, è di diritto il Responsabile Generale pro tempore dell’Associazione “Comunità Papa Giovanni XXIII” e dura in carica sino a quando ricopre tale carica.

I Consiglieri sono invece designati in egual misura dall’Associazione “Comunità Papa Giovanni XXIII” con sede in Rimini e dal “Consorzio Condividere Papa Giovanni XXIII Società Cooperativa a.r.l.” con sede in Rimini. Essi durano in carica tre anni e possono essere confermati o revocati con le stesse modalità della nomina.

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

Il Collegio dei Revisori legali è composto da tre membri effettivi e due supplenti di cui due (uno effettivo ed uno supplente) nominati dal Consiglio dei Responsabili dell’Associazione “Comunità Papa Giovanni XXIII” con sede in Rimini e tre (due effettivi ed un supplente) nominati dal “Consorzio Condividere Papa Giovanni XXIII Società Cooperativa a.r.l.” con sede in Rimini.

I Revisori durano in carica per tre esercizi finanziari.

Attualmente il collegio dei Revisori Legali è composto da:

Gabriele Valentini

Ilaria Baccani

Piero Luigi Corbella

Giacomo Corbella

Membro supplente

Sandro Muccioli

Membro supplente

COMITATO SCIENTIFICO

Il Comitato Scientifico ha la funzione di promuovere, coordinare e verificare le attività svolte in relazione alle finalità istituzionali della Fondazione. Discute i programmi scientifici e le iniziative culturali da sottoporre alla approvazione del Consiglio di Amministrazione, e collabora alla realizzazione di quelli approvati.

Il Comitato Scientifico si compone di almeno tre membri, nominati dal Consiglio di Amministrazione su proposta del Presidente; durano in carica fino alla durata in carica del Consiglio che li ha nominati e sono rieleggibili dal nuovo Consiglio.

Attualmente è composto da:

Stefano GASPARINI

Valter MARTINI