
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha disposto la donazione di una targa commemorativa dedicata a Don Oreste Benzi, in occasione del centenario della sua nascita, da collocare in alcuni progetti che APG23 gestisce all’estero. Tra questi è incluso il progetto BenEssere Insieme, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), attivo dal 1 gennaio 2023 a Tirana, in Albania, e con conclusione prevista il 31 dicembre 2025.
L’11 dicembre 2025 si terrà a Tirana la conferenza finale del progetto. Nello stesso pomeriggio, l’Ambasciata d’Italia in Albania parteciperà alla cerimonia di inaugurazione della targa commemorativa, che sarà apposta presso una delle sedi operative dell’iniziativa, la Fattoria Didattica “Da Sandra”. In tale occasione verrà inoltre presentato uno spettacolo teatrale in ricordo di Don Oreste Benzi, realizzato dalla compagnia nata nell’ambito del progetto BenEssere Insieme e composta da cittadini comuni e da persone con disabilità mentale beneficiarie delle attività.
Alla cerimonia saranno presenti anche rappresentanti delle istituzioni locali, la Chiesa locale e membri della comunità territoriale.
