Don Oreste Benzi è stato capace di cambiare il tempo che ha abitato, di scuotere cuori e menti, di attuare una rivoluzione culturale e sociale nel nostro Paese. Incontrarlo oggi significa comprendere che il suo desiderio di costruire un mondo nuovo è ancora attuale e possibile, proponendo un’idea alternativa di società, “la società del gratuito”, come Don Oreste la chiamava. Una società che riporta al centro la persona, che va avanti seguendo il passo degli ultimi, inclusiva, rispettosa della diversità, anzi, che fa della diversità il suo punto di forza.

In concomitanza con l’anniversario dei cento anni della nascita, il Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario, la Fondazione Don Oreste Benzi, il Comune di Rimini e la Diocesi di Rimini, promuovono tre giornate di eventi, musica e fede dedicati a don Oreste, per ricordare la sua figura e il suo sguardo, pieno di amore e attento agli ultimi, che continua a generare una tensione innovatrice anche oggi, attraverso le opere e le realtà che sono nate dall’incontro con lui.

Rivivi venerdì, sabato e domenica!

Venerdì 5 settembre 2025

Messa sul Mare con il Cardinale Zuppi

Uno dei luoghi prediletti da don Oreste Benzi per celebrare la Santa Messa era la spiaggia. Coerenti con l’idea di una chiesa viva, vicina agli ultimi, rivivi la Santa Messa presieduta dal Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, in questo luogo particolare per un’esperienza unica di fede.

Giochiamo insieme

Rivivi con noi l’energia della giornata sportiva: la sfida di Baskin e le tante altre attività che hanno unito sport e divertimento!

Sabato 6 settembre 2025

“Come se tu fossi qui” – don Oreste ha cent’ anni ma non li dimostra

Uno dei momenti cardine dell’evento, un convegno dinamico e un po’ “fuori dalle righe”, volto non solo a ricordare don Oreste, ma a valorizzare la presenza viva del suo messaggio. Qui vedrete il seguito di quanto emerso nelle conferenze mattutine, momenti musicali e preziose testimonianze di chi ha conosciuto don Oreste e che lo ricorda “come se lui fosse qui”, proprio perché il suo operato continua a vivere con noi.

Conferenze sul tema della Società del Gratuito

La Società del Gratuito, nata dal pensiero di don Oreste Benzi, è un invito a costruire insieme una società fondata sul dono, sulla solidarietà e sulla giustizia, in contrasto con la logica del consumo e del profitto.
Durante l’evento, diversi relatori hanno esplorato come questo progetto può prendere forma in ambiti concreti della vita sociale, politica ed economica.
Se non hai potuto partecipare, o vuoi rivivere i momenti più significativi, qui trovi tutte le registrazioni delle conferenze e i riassunti in formato pdf.

Download Download
Download Download
Download Download
Download Download
Download Download
Download Download

Altri momenti

Sabato è stata una giornata di festa, di incontro e di gioia condivisa.
Sfoglia la galleria per rivivere gli altri momenti della giornata: dal concerto allo spettacolo teatrale, dalla Santa Messa alle attività per i più piccoli, fino alla mostra dedicata alla Società del Gratuito.

Domenica 7 settembre 2025

Santa Messa Conclusiva

Riguarda uno degli ultimi momenti di fraternità e di spiritualità in conclusione di queste tre giornate nello spirito di don Oreste.

Libri su don Oreste

In queste giornate sono stati presentati tre libri pubblicati dall’editore Sempre:

  • Riccardo Ghinelli “Genesi di una rivoluzione, don Benzi e la sua gente”
  • Elisabetta Casadei “La mistica della tonaca lisa, il cammino spirituale di don Oreste Benzi”
  • Geppi Santamato “Gufo Oreste e le storie del bosco”